fbpx
it

Come sconfiggere le disuguaglianze: una chiacchierata con Fabrizio Barca

Fabrizio Barca e come sconfiggere le disuguaglianze

Se già conoscete da un po’ la nostra associazione, sapete bene che tutte le nostre attività hanno uno scopo ben preciso: abbattere le disuguaglianze economiche, sociali e territoriali presenti in Italia. Per questo motivo, il 22 giugno 2021, in collaborazione con Alice Favotto di CEST e Davide Maria De Luca di Domani Editoriale, abbiamo deciso di parlarne con uno dei principali esperti italiani sul tema: Fabrizio Barca (rivedi la live qui).

Fabrizio Barca

Fabrizio Barca, statistico ed economista, ha dedicato un’intera carriera lavorativa al tema delle disuguaglianze. E’ coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, già Ministro per la coesione territoriale, presidente del comitato per le politiche territoriali presso l’OCSE e dirigente della divisione ricerca presso la Banca d’Italia.

Il ruolo delle politiche pubbliche per aumentare la mobilità sociale

Durante la live, abbiamo affrontato diversi aspetti del problema, analizzando in particolare qual è il ruolo delle politiche pubbliche per aumentare la mobilità sociale.

Il professor Barca ha fatto chiarezza sulla tanto discussa dote per i diciottenni: dare un’opportunità a tutti, anche chi proviene già da contesti avvantaggiati, di avere tutti i mezzi per scegliere da sé per il proprio futuro. Le disuguaglianze territoriali possono poi essere mitigate se si ritorna a considerare quello che è il contesto per cui le politiche pubbliche vengono sviluppate, dato che diversi territori presentano diverse peculiarità ed esigenze.

L’assenza di una classe dirigente nuova e di dibattito pubblico bloccano lo sviluppo tecnologico e sostenibile del paese. Il nostro ospite ha notato come in Italia vi sia una grande capacità ingegneristica, spesso però, le aziende sono bloccate per motivi politici, venendosi così a creare quella famosa sovraqualificazione della forza lavoro, specialmente giovane. Per questi motivi, è necessario riaccendere un dibattito politico efficace soprattutto a livello territoriale, su cui si gioca la grande partita del PNRR. Fabrizio Barca ha evidenziato l’importanza di monitorare come il piano viene implementato a livello locale, in modo tale da poter effettuare la giusta pressione sulle amministrazioni comunali, garantire trasparenza ed evitare sprechi.

Infine, ma non per importanza, abbiamo discusso di giustizia ambientale e sociale: le politiche ambientali devono essere elaborate in modo tale da non creare ulteriore disparità nella società.

Come Poliferie lavora per abbattere le disuguaglianze

Il dialogo con Fabrizio Barca calza a pennello con le attività che svolgiamo giornalmente in Poliferie, volte ad abbattere le disuguaglianze e far capire che c’è un’opportunità per tutti. Vogliamo realizzare questa missione non solo attraverso gli incontri di formazione, ma anche attraverso opportunità di dialogo come queste. Dialoghi che permettono di confrontarci con esperti del settore, aiutandoci a comprendere il quadro teorico nel quale ci muoviamo ogni giorno.

Inoltre, queste occasioni mettono in luce come dietro il nostro lavoro ci sia molto di più: dati, teorie e ricerche. Ricerche che altrimenti rimangono “su carta” senza il contatto diretto con queste realtà, sia in forma di partecipazione civica che politica.

Come seguire il lavoro di Poliferie

Se volete continuare ad esplorare tutti i temi che sono dietro le nostre attività,  vi invitiamo a seguire le prossime live sul canale Instagram di Poliferie. A presto!